La storia di Hotel il Vecchio Pescatore


Innamorarsi del Parco Nazionale d’Abruzzo e delle terre confinanti è cosa più che mai semplice, basta la natura selvaggia tutt’intorno, la ricchezza della fauna, il contatto con i grandi animali e la bellezza del paesaggio pronto a incantare a ogni angolo per far compiere in ogni avventore, turista o pellegrino il miracolo della meraviglia di fronte a tanta bellezza.

Il parco è, infatti, una delle aree protette più suggestive d’Italia, una delle grandi mete verdi. Attraversato da montagne, valli selvagge, laghi, fiumi, foreste e sole in un clima abbastanza temperato durante tutto l’anno, è la meta ideale per le vacanze in ogni momento dell’anno: relax, natura ed escursioni a vario titolo ne fanno il luogo perfetto per numerose occasioni di viaggio.

E proprio lì, nel cuore selvaggio dell’Appennino all’interno del Parco Nazionale d’Abruzzo si trova l’Hotel il Vecchio Pescatore di Villetta Barrea, una struttura ricettiva pronta ad accogliere visitatori e turisti.Villetta Barrea è un affascinante paesino allineato lungo il fiume Sarno e davvero poco lontano dalla località di Pescasseroli, riconosciuta da tutti come la storica capitale del parco, per tutti questi motivi l’albergo è ormai noto ai più come l’hotel Pescasseroli.

Di una comprovata esperienza grazie a una lunga storia, l’albergo è una struttura alberghiera confortevole e accogliente, che negli anni ha saputo mantenere e far evolvere tutti quegli alti standard di qualità richiesti dalla clientela in vacanza.

Tanto per cominciare l’hotel Pescasseroli mette a disposizione dei propri ospiti camere dotate di ogni comfort: bagno, televisione, telefono e balconcino, senza dimenticare l’area wi-fi free a disposizione di tutti.

Insieme alla splendida posizione e allo spirito accogliente e professionali di tutto lo staff dell’albergo, dai gestori in avanti, un altro importante punto di forza dell’ hotel Pescasseroli è la cucina, particolarmente curata e dove nulla è lasciato al caso, soprattutto nella proposta di specialità tipiche della gastronomia abruzzese. Un modo per avventori e clienti per riscoprire sapori antiche e ricette quasi dimenticate, realizzate con rara maestria dallo chef della struttura. Accanto a queste non mancano altre specialità più classiche e tradizionali della cucina italiana, menù per celiaci, allergici o per bambini. In tutti i casi il risultato è la soddisfazione del palato, in una cucina che seleziona solo ingredienti scelti e genuini per offrire un servizio davvero impeccabile

L’Hotel il Vecchio Pescatore di Villetta Barrea è inoltre il punto di partenza ideale per escursioni o viaggi nei dintorni, dalla settimana green di full immersion nella natura a quella a matrice culturale, artistica, enogastronomica o sociale: ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutte le età.


Servizi

Mettere piede nel Parco Naturale d’Abruzzo significa già di per sé entrare in contatto con la natura, lasciarsi sopraffare dalla bellezza del paesaggio finendo con l’essere costantemente grati per quello che si vede e che ci si trova a vivere, continuamente attraversati da sensazioni di stupore e meraviglia. Quando non sono i paesaggi a incantare, ci pensano infatti i grandi animali: cervi, caprioli, lupi appenninici, camosci d’Abruzzo, fino all’orso bruno marsicano. Il tutto ci riporta in una dimensione in cui la quotidianità tradizionale dei più con i suoi ritmi serrati e artificiali viene improvvisamente meno, lasciando il posto a qualcosa di ben più grande e pacificante.

Proprio in questo luogo, dove i ritmi sono ancora quelli semplici e antichi, si trova l’ Hotel il Vecchio Pescatore di Villetta Barrea, un perfetto punto di arrivo e partenza per escursioni di ogni tipo. Poco distante anche dal paese di Pescasseroli, la storica capitale del parco, da cui eredita il nome per facilità, l’hotel Pescasseroli è unastruttura ricettiva di riconosciuta esperienza e professionalità. Il servizio sempre accogliente comincia proprio dalla disponibilità di camere dotate di ogni comfort: telefono, televisione, bagno e balconcino, più il wi-fi free per tutti gli ospiti. La formula e quindi i prezzi variano a seconda del tipo di trattamento scelto: pensione completa, mezza pensione fino alla formula del Bed and Breakfast.

Altro punto di forza dell’hotel è la cucina particolarmente curata con riferimento soprattutto alle specialità tipiche abruzzesi.

Infine un altro servizio attivo è la possibilità di prenotare, tramite la gestione dell’hotel, escursioni con guide professionali e operatori qualificati per gite e soggiorni di varia natura e di differente durata nei dintorni: dai campi scuola alle vacanze per stranieri, dalle settimane verdi ai vari tour nelle differenti aree del parco fino alle escursioni di scoperta e conoscenza, tra cui gite:

  • alla scoperta degli animali del Parco: cervi, camosci e anche orsi e lupi
  • alla volta degli incantevoli paesaggi
  • sugli antichi sentieri legati alla transumanza
  • nelle fattorie con i relativi allevamenti di pecore, vacche, cavalli
  • sulla strada di percorsi storico/artistici/architettonici, alla scoperta di segreti delle civiltà antiche e delle tradizioni del posto